Restyling Logo Lorenz Caffè
Lorenz Caffè è un Brand nato dall’idea di Giuseppe Valenza, proprietario e gestore del Bar “La Coccinella”, situato a Nettuno, provincia di Roma. Essendo già immerso nel settore della ristorazione, ha deciso di compiere un balzo in avanti, creando una propria linea di caffè artigianale. Lorenz Caffè è il prodotto di questa idea.
Il nome del Brand deriva dal nome di suo figlio, Lorenzo; il Logo è composto dalla lettera “L”, iniziale del Brand, inserita all’interno di una doppia figura circolare. Simmetricamente alle figure circolari sono posti ghirigori che si sviluppano verso l‘esterno. Sulla sommità della figura circolare più esterna sono posti 4 chicchi di caffè, anch’essi simmetrici a coppia, come a formarne la corona. Nello spazio presente tra gli elementi dei ghirigori sono presenti 3 elementi grafici che rappresentano le foglie della pianat di caffè in maniera stilizzata. Anche questi elemtni sono presenti da entrambi i lati in maniera simmetrica.
Sotto è presente la parte del testuale del Logo: “Lorenz”, iul cui carattere tè il medesimo della lettera “L”, è il Baskerville Old Face, Regular, Maiuscolo.
Per l‘elemento testuale “Caffè” il carattere tipografico utilizzato è sempre il Baskerville Old Face, con solamente la lettera iniziale maiuscola.
Inferiormente agli elementi testuali è’ presente un tratto grafico puramente decorativo nella parte inferiore del Logo, composto da una traccia di 2pt, di larghezza uguale al testo del Logo, con 2 elementi circolari ad entrambe le estremità. La distanza tra tutti gli elementi ( Traccia inferiore, i due testi e la porzione inferiore) è la stessa ed uguale all’altezza della lettera “C” dell’elemento “Caffè”.
Per la scelta cromatica si è optato per una tonalità di rosso, vicina al bordeaux, a preferenza del proprietario dle Brand. Il codice esadecimale è #ab1918, mentre i dati RGB sono: R: 147, G: 31, B: 29.
Le etichette per il packaging, realizzate con Illustrator e Indesign, presentano uno sfondo composto da un pattern di chicchi di caffè; il logo del Brand in cima e i testi che forniscono le informazioni sul tipo di miscela, i dati sulla produzione, il confezionamento, la data di produzione e di scadenza. Sono in 3 formati: 100x150mm; 80x140mm; 60x120mm.