Guideline Logo Scuola Elementare
Il progetto per la realizzazione del logo trae ispirazione sul significato intrinseco della mongolfiera: il senso di leggerezza e di libertà, di curiosità e il di lasciarsi trasportare dal vento del futuro. Osservare il comportamento dei bambini, ascoltare le loro parole, immaginare i loro sogni ci permette di poter creare una similitudine che unisce questi ultimi all’idea del progetto.
Alla forma base della mongolfiera sono state sottratte delle porzioni per creare un oggetto non comune rispetto alle solite immagini che si trovano. In questo modo sono state ottenute sezioni distinte che nell’insieme vanno a creare l’immagine completa, con il cestino distaccato inferiormente.
Gli elementi testuali evidenziano l’Istituto e il luogo dove si trova:
– “2° Istituto Comprensivo”;
– “Anzio”;
Per ottenere una maggiore leggibilità il nome è stato posizionato superiormente, seguendo la forma della mongolfiera; il luogo va ad occupare lo spazio che si è creato tra la mongolfiera e il cestino.
Per conferire movimento e originalità al progetto, partendo dalle forme di base del logo, sono state sovrapposte nuove forme all’interno delle stesse, colorate con tonalità più scure per evidenziare le sezioni e le zone d’ombra.
La scelta cromatica si basa fondamentalmente sull’utilizzo di colori caldi e freddi, a simboleggiare il binomio bambini – bambine; i colori caldi, nella parte superiore, vanno dal giallo al rosso carminio, passando per le loro varie sfumature. I colori freddi, inferiormente, vaddo dal blu marino all’azzurro.
Per la colorazione delle porzioni sezionate sono state usate tonalità più scure degli stessi colori usati per la base.
Il cestino contiene 4 sfumature di marrone, più scure per le zone d’ombra.
Gli elementi testuali del logo sono in nero.